Manutenzione completa: tagliando e revisione del tuo camper o del tuo caravan

Una volta acquistato un camper o un caravan è necessario prendersene cura. Per questo mettiamo a disposizione della nostra clientela il nostro servizio di manutenzione. Che tu abbia un problema con i freni, il motore o il telaio, noi sappiamo come risolverlo.

Mentre per i camper eseguiamo sia il tagliando sia la revisione, per i caravan, siccome non hanno un motore, non è necessario fare il tagliando, ma è essenziale la revisione. Questo perché i caravan hanno dei freni particolari che necessitano una manutenzione periodica per evitare spiacevoli sorprese.

Sei alla ricerca di una officina esperta di manutenzione di camper e caravan nella zona compresa tra Modena e San Giovanni in Persiceto? Contattaci subito per prendere un appuntamento per effettuare il tagliando e la revisione del tuo mezzo.

tagliando-camper-modena-san-giovanni-in-persiceto
revisione-freni-caravan-modena
manutenzione-telaio-camper-san-giovanni-in-persiceto
officina-per-tagliando-motore-camper

Quanto fare il tagliando del camper?

In generale il tagliando consiste in un check-up completo del veicolo, per garantire il perfetto funzionamento del motore, attraverso un intervento di manutenzione che comprende anche il controllo dell’olio e del liquido di raffreddamento.

Il cambio dell’olio in genere va effettuato ogni due anni, o in alternativa al raggiungimento dei 40.000 km, ma molto dipende dall’utilizzo che fai del tuo camper. Se il mezzo resta fermo per lunghi periodi è possibile che avvenga un deterioramento dell’olio e del liquido di raffreddamento, per questo consigliamo di fare un controllo ogni anno, per evitare spiacevoli soprese durante il viaggio.

Inoltre, durante il tagliando del camper il filtro dell’aria, dal quale dipende la qualità dell’aria a bordo, è controllato e, se necessario, sostituito.

Quando effettuiamo il tagliando generalmente controlliamo anche il sistema frenante, per essere certi che le pastiglie non siano usurate, i freni non stridano e la frenata sia immediata e non faccia virare il camper verso destra o sinistra.

Infine, durante il tagliando viene controllata la cinghia di distribuzione, che in genere prevede una sostituzione ogni cinque anni, per verificare che non si sia indurita.

officina-revisione-camper-san-giovanni-in-persiceto
officina-revisione-caravan-modena
controllo-dell-olio

Perché è importante fare la revisione del caravan

A differenza dei camper i caravan sono un rimorchio e non hanno un motore, quindi non sono soggetti a tagliando.

È importante però effettuare la revisione periodica per valutare che sia tutto nella norma. La revisione non è altro che una verifica del grado di efficienza delle principali parti meccaniche del mezzo, volta a preservare la tua sicurezza in viaggio.

In particolare, il caravan, come la maggior parte dei rimorchi, possiede un sistema di frenatura particolare completamente indipendente dalla motrice. Questo sistema, detto a repulsione o ad inerzia, si basa sulla spinta che il mezzo esercita sul gancio di traino quando la macchina è in fase di frenata. Questo è uno dei motivi principali per cui è necessario effettuare periodicamente la revisione del vostro caravan.

Durante la revisione, in generale, vengono controllati:

  • adesivi limite di velocità
  • indice di carico delle gomme e usura
  • luci
  • ammortizzatori
  • freni/freno a mano
  • controllo telaio
  • numeri di telaio
  • targa ripetitrice omologata dalla motorizzazione

Sei alla ricerca di un’officina fidata in cui far fare il tagliando al tuo camper o la revisione al tuo caravan, nella zona tra Modena e San Giovanni in Persiceto? Contattaci subito per fissare un appuntamento.

Officina-manutenzione-camper-modena
Manutenzione-freni-caravan-san-giovanni-in-persiceto
Check-up-completo-del-veicolo